Servizio gestito da Agevola SRL

Finanziamenti per cambio generazionale e passaggio di proprietà

Dal 28/10 a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Finlombarda ha attivato un plafond al fine di finanziare, in co-finanziamento con gli Intermediari finanziari, le operazioni di fusione e acquisizione (anche tramite il ricorso al Leveraged/Family/Management Buy-Out), finalizzate alla crescita per linee esterne o al cambio generazionale o al passaggio di proprietà ai dipendenti delle imprese lombarde.

Dotazione finanziaria: euro 65.000.000,00 a valere anche su provvista della BEI (quest’ultima riservata alle operazioni di acquisizione finalizzate al cambio generazionale o al passaggio di proprietà ai dipendenti).

Beneficiari del finanziamento: PMI (microimprese escluse) e Mid Cap costituite e iscritte al Registro delle Imprese; requisiti:

  • sede legale e/o operativa in Lombardia;
  • che non svolgano attività destinate alla produzione e promozione del gioco d’azzardo e delle attrezzature correlate, o attinenti la pornografia;
  • che non svolgano le attività di cui all’Allegato 2, nel caso in cui si faccia ricorso alla provvista BEI.

Il finanziamento è concesso per l’acquisizione di quote societarie e rami d’azienda, il rifinanziamento del debito pre-operazione e/o gli investimenti per lo sfruttamento delle sinergie post-operazione.
In caso di acquisizione per cambio generazionale o passaggio di proprietà ai dipendenti con ricorso alla provvista BEI, il valore dell’impresa target non può essere superiore a euro 5.000.000,00.

Il finanziamento potrà essere concesso a medio – lungo termine: la durata sarà determinata caso per caso a seguito di istruttoria.

Valore del finanziamento: euro 1.000.000,00 – euro 15.000.000,00.

A supporto del finanziamento potranno essere richieste idonee garanzie di natura contrattuale, reale o personale.

Termini di presentazione delle richieste di finanziamento: dal 28/10/2020 fino a esaurimento fondi. È possibile presentare una sola richiesta di finanziamento a valere sulla medesima operazione.

L’istruttoria della richiesta di finanziamento prevede una prima istruttoria di ammissibilità formale, a cui, se superata, seguirà una istruttoria economico-finanziaria da parte dell’intermediario finanziario e una istruttoria economico-finanziaria di Finlombarda.
La richiesta di finanziamento accederà alla fase di istruttoria formale secondo l’ordine cronologico di ricezione della stessa.

Riferimento di legge: Finlombarda

Documenti allegati

1942_Operation di M&A - Leverage & Acquisition Finance.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF