Servizio gestito da Agevola SRL

Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

mezzogiorno.png

Credito d’imposta fino al 45%.

 

Beneficiari: piccole  e medie imprese ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).

Interventi ammissibili: investimenti relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti, tecnologie e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio. Gli investimenti possono essere finalizzati alla creazione, all’ampliamento o alla diversificazione produttiva di uno stabilimento.

Sono in particolare ammissibili: beni strumentali nuovi di fabbrica classificabili nelle seguenti voci dell’attivo patrimoniale: “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”, nonché software e tecnologie digitali.
Sono esclusi, a titolo esemplificativo, i beni usati, i terreni, i fabbricati, le immobilizzazioni immateriali diverse da quelle sopra indicate.

Requisiti degli investimenti:

  • ammontare minimo dell’investimento: euro 500.000,00;
  • esclusione delle attività economiche del settore agricoltura, silvicoltura e pesca;
  • localizzazione nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in quelle in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Il credito d’imposta riconosciuto è pari al 45% dell’investimento ammissibile per le piccole imprese, 35% dell’investimento ammissibile per le medie imprese.
Massimale: il credito di imposta è riconosciuto entro specifici limiti di spesa e spetta alle piccole imprese per progetti di investimento di valore non superiore a 3 milioni di euro; alle medie imprese fino a 10 milioni di euro.

Termini di presentazione delle domande: entro il 31/12/2021.

Riferimento di legge: L. 208/2015

Documenti allegati

1826_Credito imposta al sud.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF