Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

mezzogiorno.png

Credito d’imposta fino al 45%.

 

Beneficiari: piccole  e medie imprese ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).

Interventi ammissibili: investimenti relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti, tecnologie e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio. Gli investimenti possono essere finalizzati alla creazione, all’ampliamento o alla diversificazione produttiva di uno stabilimento.

Sono in particolare ammissibili: beni strumentali nuovi di fabbrica classificabili nelle seguenti voci dell’attivo patrimoniale: “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”, nonché software e tecnologie digitali.
Sono esclusi, a titolo esemplificativo, i beni usati, i terreni, i fabbricati, le immobilizzazioni immateriali diverse da quelle sopra indicate.

Requisiti degli investimenti:

  • ammontare minimo dell’investimento: euro 500.000,00;
  • esclusione delle attività economiche del settore agricoltura, silvicoltura e pesca;
  • localizzazione nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in quelle in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Il credito d’imposta riconosciuto è pari al 45% dell’investimento ammissibile per le piccole imprese, 35% dell’investimento ammissibile per le medie imprese.
Massimale: il credito di imposta è riconosciuto entro specifici limiti di spesa e spetta alle piccole imprese per progetti di investimento di valore non superiore a 3 milioni di euro; alle medie imprese fino a 10 milioni di euro.

Termini di presentazione delle domande: entro il 31/12/2021.

Riferimento di legge: L. 208/2015

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF