Servizio gestito da Agevola SRL

Credito d’imposta a favore delle imprese energivore

Termini di presentazione di prossima pubblicazione

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Alle imprese a forte consumo di energia elettrica è riconosciuto un contributo straordinario a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti.

Dotazione finanziaria 2022: 540 milioni di euro.

Beneficiari: imprese a forte consumo di energia elettrica.

In linea generale, la definizione di impresa energivora riguarda tutte le imprese che hanno un consumo energetico maggiore o uguale a 1 GWh.

Requisiti di accesso: i costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media dell’ultimo trimestre 2021 e al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, devono aver subìto un incremento del costo per KWh superiore al 30% relativamente al medesimo periodo dell’anno 2019, anche tenuto conto di eventuali contratti di fornitura di durata stipulati dall’impresa.

Agevolazione ottenibile: credito di imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre 2022. 

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Il credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive. 

Il credito d’imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.

[energia] [energia elettrica] [costi energetici] [ambiente] [caro energia] [bollette]

[A_000047]

Riferimento di legge: D.L. 4_27.01.2022 art. 15

Documenti allegati

D.L.-4_27.01.2022-art.-15.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF