Servizio gestito da Agevola SRL

Contributi su finanziamenti a lavoratori, microimprese

Riferimento di legge: Fondazione Welfare Ambrosiano

Note scadenza: Aperto, salvo esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Contributo in abbattimento tassi di interesse fino a 4 punti percentuali e accompagnamento alla realizzazione degli investimenti finanziati.

Possono beneficiare del contributo:

Lavoratori autonomi o microimprese, organizzate in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa, iscritte alla CCIAA di Milano, con le seguenti esclusioni:

  • lavoratori autonomi o imprese titolari di partita IVA da più di 5 anni;
  • lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti superiori alle 5 unità;
  • società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative aventi un numero di dipendenti non soci superiore alle 10 unità;
  • imprese che abbiano avuto, nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo fino a euro 300.000,00;
  • imprese che al momento della richiesta di Microcredito presentino un livello di indebitamento superiore a euro 100.000,00;
  • lavoratori autonomi e imprese che già beneficiano di una garanzia fornita da FWA.

E’ necessario che le imprese stipulino un contratto di microcredito, con gli istituti di credito convenzionati (elencati sul sito www.fwamilano.org), garantito da un fondo di garanzia per il microcredito del MISE o del FEI e che aderiscano al “programma di accompagnamento al microcredito” fornito da FWA. I beni oggetto dell’agevolazione non possono essere alienati o ceduti prima che sia trascorso il periodo di ammortamento.

Spese ammissibili:

Spese in conto capitale per almeno l’80% del totale ammesso e spese di gestione per un massimo del 20%. Le spese devono essere finalizzate a:

  • avvio di attività imprenditoriale e acquisto di attività preesistente;
  • realizzazione di progetti aziendali concernenti l’innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa;
  • incremento e/o miglioramento della produttività attraverso l’ammodernamento, l’ampliamento dei processi aziendali e delle strutture operative;
  • realizzazione di percorsi di certificazione inerenti sia l’impresa che un prodotto;
  • incremento/implementazione di sistemi di sicurezza e sorveglianza;
  • miglioramento organizzativo e gestionale attraverso l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo.

Bando sempre aperto, salvo esaurimento fondi.

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h


    Agevolarating

    L'agevolarating è uno strumento di valutazione delle agevolazioni finanziarie che SA FINANCE mette a disposizione dei suoi clienti. Si tratta di un indicatore strategico per poter valutare, in funzione delle aspettative dell'impresa, le possibilità legate alla specifica linea di finanziamento.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF