Contributi per utilizzo di immobili confiscati alla criminalità
Primo trimestre di ogni anno
Contributo fino al 90% e fino a euro 150.000,00.
Obiettivo: incentivare il recupero e sostenere i costi degli interventi sugli immobili per il riutilizzo ai fini sociali e/o istituzionali, da parte degli enti locali destinatari, dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Beneficiari:
- enti locali ovvero comuni, province, città metropolitana, destinatari di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata;
- soggetti, pubblici o privati, a cui gli enti di cui sopra abbiano concesso in uso tali beni per fini sociali e/o istituzionali.
Interventi ammissibili: oggetto del contributo regionale è il bene immobile confiscato, da intendersi come unità catastale e relative pertinenze funzionali, destinato ad un ente locale per favorire il riutilizzo in funzione sociale e/o istituzionale. Il contributo regionale è erogato agli enti locali e ai soggetti concessionari, per interventi di:
- manutenzione, restauro e risanamento conservativo;
- ristrutturazione edilizia e nuova costruzione.
Spese ammissibili: spese per lavori; spese tecniche; costi per gli allacciamenti; oneri per la sicurezza; oneri di collaudo; IVA.
Il contributo regionale è concesso una sola volta relativamente al medesimo bene immobile.
Termini di presentazione delle domande:
- enti locali: la domanda è presentata dall’ente locale durante il primo trimestre di ogni anno e, comunque, prima dell’inizio dei lavori di realizzazione degli interventi;
- soggetti che hanno ricevuto i beni in concessione: la domanda è presentata dal soggetto concessionario, in qualsiasi momento dell’anno solare, successivamente alla realizzazione degli interventi ed entro 6 mesi dalla dichiarazione dell’ente locale di approvazione degli interventi realizzati dal concessionario, per i quali si chiede il contributo.
Riferimento di legge: L.R. Lomb. 17/2015 art. 23
Documenti allegati
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolarating
Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.
Scarica le agevolazioni in un unico PDFAgevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.
Guarda tutte le agevolazioni