Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Contributi per l’alternanza scuola lavoro-Brescia

Apertura 19/09/2022

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia stanzia un fondo di euro 150.000 a favore delle micro PMI bresciane operanti in tutti i settori economici per favorire un rapporto concreto fra mondo della scuola e mondo imprenditoriale, incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e promuovere l’iscrizione delle imprese bresciane operanti in tutti i settori economici nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.

I percorsi di alternanza scuola lavoro dovranno essere attivati e terminati nel periodo dal 1.9.2021 al 31.8.2022 (ANNO SCOLASTICO 2021/2022).

Beneficiarie sono le imprese bresciane:

  • iscritte nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro alla data di presentazione della domanda di contributo;
  • con numero di dipendenti non superiore a 200, per le imprese industriali, e per le cooperative sociali O.N.L.U.S. attive nel settore servizi (di cui alla legge della Regione Lombardia n. 21/2003), con fatturato annuale non superiore a euro 40 milioni;
  • piccole e medie imprese commerciali, turistiche, agricole, con numero dipendenti non superiore a 40;
  • se imprese artigiane, con fatturato annuale non superiore a euro 7 milioni.

Sono ammesse alle agevolazioni le attività di accoglienza di studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP) relative a percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati sulla base di convenzioni stipulate tra Istituto scolastico/CFP ed impresa ospitante, la quale dovrà essere iscritta nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro alla data di presentazione della domanda di contributo.
Il contributo camerale sarà erogato solo a fronte di percorsi di alternanza scuola-lavoro effettivamente svolti e rendicontati.

Il contributo prevede il riconoscimento di un rimborso spese a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante, modulato come segue:

  • euro 800 per la realizzazione da 1 a 3 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro
  • euro 1.100 per la realizzazione da 4 a 6 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro
  • euro 1.400 per la realizzazione di 7 o più percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro
  • euro 200 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i

E’ prevista una premialità per le imprese in possesso del rating di legalità.

Termini di presentazione delle domande: dal 19 settembre 2022 al 22 settembre 2022 dalle ore 9 e fino alle 16 salvo esaurimento fondi.

[A_000094]

Riferimento di legge: Det. CCIAA BS 71_27.04.2022_AGEF 2208

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF