Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese, e fino a un massimo di 1.000.000 euro.

Obiettivo: realizzazione di interventi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo, di proprietà o nella disponibilità di amministrazioni locali, che rivesta interesse culturale o che ospiti attività culturali, quale incentivo agli investimenti per la ripresa economica.

Dotazione finanziaria: 10.037.500,00 euro.

Beneficiari: amministrazioni locali del territorio lombardo che dovranno essere proprietarie o avere la disponibilità, comprovata e duratura, dei beni rientranti nelle tipologie ammesse all’intervento e destinati, o da destinare, alla fruizione pubblica a fini culturali.
È inoltre necessario assicurare la fruizione pubblica dei beni oggetto dell’intervento per almeno 10 anni a partire dalla data di conclusione dei lavori.
È possibile presentare la candidatura in partenariato, costituito solo ed esclusivamente da amministrazioni locali.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda.

I progetti ammissibili devono prevedere interventi di: 

  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, adeguamento strutturale e tecnologico ed efficientamento energetico;
  • allestimento e arredo di sezioni e sale di musei, biblioteche e archivi; allestimento di sale di spettacolo;
  • realizzazione di strutture stabili al servizio della valorizzazione, conservazione e gestione del patrimonio culturale;
  • acquisizione e implementazione di supporti e attrezzature tecnologiche e informatiche inventariabili per ampliare l’offerta culturale e favorirne la fruizione;
  • adeguamento alla normativa in materia di sicurezza e interventi per l’accessibilità delle strutture;
  • acquisizione di attrezzature (da inserire nell’inventario patrimoniale dell’ente) funzionali alla fruizione della cultura da parte di persone con disabilità,

e devono riguardare: beni immobili tutelati ai sensi della normativa nazionale; luoghi e istituti culturali; itinerari culturali; sale di spettacolo; sale polivalenti ad uso culturale; spazi di proprietà pubblica per ospitalità, residenza e creazione degli artisti.

I lavori devono essere conclusi, con dichiarazione di fine lavori, e rendicontati entro il 31/12/2022. Spesa minima: 200.000,00 euro.

Spese ammesse: costo dei lavori, comprensivi di eventuali oneri per la sicurezza; IVA (se costituisce un costo a carico dell’ente); spese tecniche nel limite massimo del 10% del totale dei costi dei lavori da realizzare; acquisto di allestimenti e arredi, attrezzature per esposizioni, per l’offerta di contenuti culturali e attrezzature per l’innovazione tecnologica delle strutture.

Sono ammissibili le spese sostenute per interventi iniziati a partire dal 01/01/2021 e non ancora conclusi alla data di pubblicazione del bando (12/08/2021).

Termini di presentazione delle domande: dalle 10:00 del 18/10/2021 ed entro le 16:00 del 13/01/2022 (bando a graduatoria).

[patrimonio pubblico] [innovazione] [sostenibilità] [lombardia] [enti] [enti pubblici] [pubblica amministrazione]

Riferimento di legge: L.R. Lomb. 25/2016

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF