Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Contributi per la realizzazione di asili nido e scuole d’infanzia

Aperto

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo fino al 100% delle spese.

Contesto e obiettivo: questo avviso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Si intende finanziare (in seguito a una selezione preliminare di proposte) la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

Dotazione finanziaria: 3.000.000.000,00 euro.

Beneficiari: Comuni e unioni di Comuni, proprietari di edifici pubblici adibiti ad asili nido e/o scuole di infanzia.

Interventi ammessi: proposte progettuali relative esclusivamente alla nuova costruzione, sostituzione edilizia, messa in sicurezza, ristrutturazione e riconversione di edifici pubblici da destinare ad asili nido, servizi integrativi, comprese le sezioni primavera, e scuole di infanzia, che prevedano:

  • a) demolizione e ricostruzione di edifici pubblici già destinati ad asili nido e/o scuole di infanzia o da destinare ad asili nido o scuole di infanzia, finalizzata alla creazione di nuovi posti;
  • b) nuova costruzione di edifici pubblici da destinare ad asili nido o scuole di infanzia;
  • c) ampliamenti di edifici scolastici esistenti finalizzati alla realizzazione di asili nido o scuole di infanzia;
  • d) riqualificazione funzionale e messa in sicurezza di edifici scolastici pubblici già destinati ad asili nido o scuole di infanzia che consentano il recupero dell’edificio per la creazione di nuovi posti;
  • e) riconversione di edifici pubblici, di proprietà dell’ente proponente, da destinare ad asili nido o scuole di infanzia per la creazione di nuovi posti.

Le proposte progettuali ammissibili devono prevedere un costo complessivo di quadro economico dell’intervento, rapportato alla superficie lorda, contenuto, per gli interventi di cui ai punti a), b) e c) tra 1.300,00 euro/m2 a 2.400,00 euro/m2, mentre per gli interventi di cui ai punti d) ed e) tra 500,00 euro/m2 a 1.300,00 euro/m2.
I lavori relativi alla tipologia di intervento proposto devono essere aggiudicati entro il 20/06/2023 e terminati entro e non oltre il 31/12/2025.
Non sono ammessi i costi sostenuti o riferiti a procedure avviate prima della stipula della convenzione con il Ministero dell’istruzione.

Termini di presentazione delle domande: 31/03/2022 (esclusivamente per progetti di realizzazione di asili nido e servizi integrativi, comprese le sezioni primavera).

[pnrr] [recovery fund] [scuola] [istruzione] [edilizia scolastica]

Riferimento di legge: D.M. 06/08/2021 e ss.mm.ii.

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF