Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Contributi per la promozione dei prodotti agricoli di qualità

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo a fondo perduto fino al 70%.

Obiettivo: migliorare la conoscenza dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale.

Dotazione finanziaria: 1.500.000,00 euro.

Beneficiari:

  • consorzi o associazioni di produttori biologici;
  • consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP incaricati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (esclusi i consorzi di tutela dell’Olio DOP);
  • consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta e loro associazioni regionali;
  • associazioni di produttori di “sistema di qualità di produzione integrata”;
  • associazioni di produttori di “sistema di qualità nazionale zootecnia”;
  • aggregazioni di soggetti sopra elencati.

Tali soggetti devono svolgere attività di informazione e promozione riferita ai regimi di qualità indicati nelle disposizioni attuative dell’operazione 3.1.01, ovvero: produzione biologica; protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari (DOP e IGP); denominazioni di origine e indicazioni geografiche del settore vitivinicolo; sistema di qualità nazionale di produzione integrata; sistema di qualità nazionale zootecnia.

Sono ammissibili le attività di informazione, promozione e pubblicità nel mercato interno relative esclusivamente ai prodotti rientranti in un regime di qualità previsto, che: favoriscano la conoscenza delle caratteristiche principali dei prodotti di qualità; favoriscano la loro diffusione e commercializzazione in Italia e/o all’estero.
In particolare sono ammissibili le seguenti attività: di informazione, promozionali, partecipazione a manifestazioni ed eventi, da realizzarsi a decorrere dalla presentazione della domanda ed entro il 31/12/2022.

Oltre alle spese per la realizzazione delle attività, sono ammissibili: le spese generali per le attività di progettazione e gestione, le spese di monitoraggio della rassegna stampa, le spese per il personale non dipendente e per il personale non in organico impegnato nelle attività di progetto.

Spesa massima ammissibile: 400.000,00 euro; spesa minima: 30.000,00. 

Termini di presentazione delle domande: entro le 12:00 dell’11/02/2022.

Riferimento di legge: PSR Lomb. 2014-2020 Operazione 3.2.01

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF