Servizio gestito da Agevola SRL

Contributi per interventi su corsi d’acqua, frane e valanghe

Bando di prossima pubblicazione

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Criteri per il finanziamento di interventi urgenti sui corsi d’acqua e di difesa da frane e valanghe, a seguito di eventi imprevedibili, per la mitigazione del rischio e per la tutela della pubblica incolumità.

Dotazione finanziaria: euro 2.000.000,00 per ogni annualità dal 2020 al 2022.

Interventi sui corsi d’acqua.

Sono ammissibili al contributo interventi non strutturali (non presenti nella pianificazione di bacino) conseguenti a eventi di piena che hanno causato, o peggiorato, comprovate situazioni di rischio per la pubblica incolumità.
Le opere finanziate devono riguardare la manutenzione straordinaria, la rimessa in pristino di opere danneggiate e la mitigazione del rischio per la pubblica incolumità.
E’ inoltre ammesso il contributo a interventi di manutenzione straordinaria delle opere idrauliche (vasche di laminazione, scolmatori, ecc.) la cui gestione è affidata a enti pubblici a seguito della stipula di specifiche convenzioni o disciplinari.

La consegna dei lavori dovrà avvenire inderogabilmente entro 6 mesi dalla data della comunicazione dell’erogazione dei fondi.

Interventi di difesa da frane e valanghe.

Sono ammissibili al contributo interventi non strutturali conseguenti a movimenti franosi o valanghe che hanno causato danni alle opere di difesa esistenti.

La priorità è assegnata a interventi su frane di crollo o valanghe dove sussiste un pericolo per la vita umana e:

  • per la messa in sicurezza di centri abitati;
  • per la messa in sicurezza della viabilità.

Non sono ammissibili contributi per manutenzioni ordinarie di opere esistenti e interventi di consolidamento statico non strettamente dipendenti da eventi o movimenti franosi.

La consegna dei lavori dovrà avvenire inderogabilmente entro 6 mesi dalla data della comunicazione dell’erogazione dei fondi.

Riferimento di legge: D.g.r. Lomb. 2829/2020

Documenti allegati

1872_Interventi urgenti corsi d'acqua e frane.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF