Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Contributi alle imprese bresciane per la formazione

Da 25/01/22 fino esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo del 50% con un massimo di euro 5.000,00.

Obiettivo: favorire lo sviluppo economico, sociale e produttivo della Provincia, sostenendo la formazione e l’aggiornamento professionale.

Dotazione finanziaria: euro 600.000,00.

Beneficiarie sono le micro e PMI bresciane (in regola con il pagamento del diritto annuale camerale) operanti in tutti i settori economici, con i seguenti limiti dimensionali:

  • numero di dipendenti non superiore a 200, per le imprese industriali, e per le cooperative sociali O.N.L.U.S. attive nel settore servizi, con fatturato annuale non superiore a euro 40.000.000,00;
  • piccole e medie imprese commerciali, turistiche, agricole, con numero dipendenti non superiore a 40;
  • imprese in possesso di qualifica artigiana, ove previsto, con un fatturato annuale non superiore a euro 7.000.000,00 

che nel periodo 01/01/2021-31/12/2021 effettuino investimenti in relazione a corsi di formazione e aggiornamento professionale, che devono essere svolti nel territorio italiano ed esclusivamente attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa, con esonero dei corsi di formazione obbligatoria, organizzati dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (ad es. sicurezza sul lavoro).

I corsi di formazione e aggiornamento professionale ammessi a contributo devono svolgersi e devono essere completamente pagati e documentati con fattura regolarmente quietanzata nel periodo 01/01/2021-31/12/2021. Sono ammesse anche le spese, sostenute nel periodo 01/01/2021-31/12/2021 riferite a corsi di formazione, strutturati su più moduli (distribuiti su anno scolastico/accademico) e che non coprono l’anno solare, il/i cui singolo/i modulo/i preveda/prevedano la frequenza nel periodo 01/01/2021-31/12/2021.

I corsi devono essere autorizzati, organizzati, riconosciuti, patrocinati o finanziati da: Stato italiano, Unione Europea, Regioni italiane, altri Enti pubblici italiani, Camera di Commercio di Brescia o Sistema Camerale Italiano, Enti privati italiani a partecipazione pubblica, Università italiane, Organizzazioni di categoria italiane, Consorzi italiani, Cooperative e gruppi associati italiani, strettamente collegati alle Associazioni di categoria italiane mediante apposito provvedimento, e in possesso di apposito decreto autorizzativo o di accredito regionale o di specifico provvedimento di Pubblica Amministrazione; i corsi possono essere frequentati dal titolare dell’azienda, dal legale rappresentante, dall’amministratore, dal socio lavorante d’impresa artigiana (ad esclusione del socio finanziatore), dai dirigenti d’azienda, dai quadri, dai dipendenti e dai collaboratori familiari aziendali.

Spesa minima ammissibile: euro 700,00.

Regime di aiuto: Reg. UE 651/2014.

N.B.: contributo erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28, secondo comma, del D.P.R. 600/73. Qualora l’impresa beneficiaria ritenesse di presentare requisiti soggettivi per la mancata applicazione della ritenuta dovrà compilare la dichiarazione agli effetti fiscali, specificando la fattispecie di esenzione.

Tipologia di istruttoria: valutativa a sportello. Sono previste premialità di contributo per aziende in possesso del rating di legalità.

Termini di presentazione delle domande: dal 25/01/2022 al 31/01/2022 dalle ore 9 alle 16, salvo esaurimento fondi.

[cciaa] [brescia] [camera di commercio] [formazione] [contributi formazione] [aggiornamento] [aggiornamento professionale] [2021]

Riferimento di legge: Det. CCIAA BS 73/2021 - AGEF 2105

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF