Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Bando FaiCredito 2023

Aperto dal 21 luglio fino a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Le Camere di Commercio di Brescia e Pavia per prevenire le crisi di liquidità delle Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito MPMI) del proprio territorio, promuovono una misura dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito, intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità.

Beneficiari: MPMI delle province di Brescia e Pavia (sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio di Brescia o Pavia).

Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o con un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’art. 112 bis TUB ovvero all’albo unico di cui all’art. 106 TUB.
La domanda di contributo può essere presentata:

  • direttamente dall’impresa;
  • per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto l’eventuale garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento da un istituto di credito.

Il contratto di finanziamento agevolabile con data di stipula a partire dal 1° gennaio 2023 deve avere le seguenti caratteristiche:

  • valore minimo agevolabile: 10.000 euro;
  • valore massimo agevolabile: 150.000 euro;
  • tasso massimo agevolabile: TAEG 7%;
  • durata: da 12 a 72 mesi (di cui max 24 mesi di pre-ammortamento);
  • contributo massimo erogabile: 10.000 euro + eventuali 1.000 in caso di garanzia di un Confidi.

Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 9% (TAN); i finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità e di investimento come specificato dal contratto di finanziamento.

L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 7% (TAEG) e comunque nel limite massimo di 10.000 euro.

Non possono presentare domanda le imprese che hanno già ottenuto un contributo per uno dei seguenti bandi: Bando Fai Credito Futuro 2022 e Bando Fai Credito Rilancio 2022.

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 21/07/2023 fino alle ore 17:00 del 30/11/2023 salvo esaurimento delle risorse disponibili.

[A_000099]

]

Riferimento di legge: D.d.u.o. 91_28.06.2023

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF