Bando Alternative
Aperto fino al 25 luglio 2024
Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze
CONTESTO
Nel contesto attuale, caratterizzato dall’urgenza di affrontare la crisi climatica e dalla necessità di accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, le sfida legata all’accelerazione dell’adozione di fonti energetiche rinnovabili rimane cruciale.
A livello nazionale italiano, tra i fattori che possono contribuire al raggiungimento di tali obiettivi, un ruolo importante può essere giocato dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dai gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AUC).
OBIETTIVI
Fondazione Cariplo intende promuovere una transizione energetica equa (just transition) sostenendo la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) e gruppi di autoconsumatori solidali di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AUCS).
Per CERS/AUCS si intendono quelle configurazioni che abbiano come obiettivi principali, oltre alla produzione di energia da fonti rinnovabili:
- la costruzione di relazioni inclusive di comunità;
- l’aggregazione e l’attivazione della cittadinanza attraverso processi partecipativi;
- l’attivazione di processi di accompagnamento al consumo responsabile.
I progetti potranno essere presentati, singolarmente o in partenariato, da:
- enti pubblici;
- organizzazioni private non profit.
I progetti dovranno:
- esplicitare le modalità di sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento dei soggetti della comunità in condizione di povertà e vulnerabilità, che potranno partecipare alla CERS/AUCS e/o essere destinatari, completamente o parzialmente, dei benefici economici derivanti;
- avere una durata massima di 24 mesi.
Non saranno considerati ammissibili i progetti che non presentino le condizioni tecniche minime necessarie per la costituzione di CERS/AUCS e/o per la realizzazione degli impianti FER.
I progetti selezionati riceveranno:
- un servizio di assistenza tecnica;
- un contributo per la realizzazione delle attività seguenti:
-spese per la costituzione del nuovo soggetto giuridico,
-spese per le attività di coordinamento alla costituzione della CERS/AUCS, amministrazione, gestione e animazione della CERS/AUCS per i primi due anni;
-spese per la realizzazione degli impianti FER a servizio della CER/AUCS.
Contributo massimo richiedibile: 60% e fino a 100.000 euro.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Entro il 25 luglio 2024.
Riferimento di legge: Fondazione Cariplo
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolarating
Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.
Scarica le agevolazioni in un unico PDFAgevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.
Guarda tutte le agevolazioniAgevolazione non disponibile
Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze oppure continua la navigazione.
Contattaci