Servizio gestito da Agevola SRL

Aiuti alla ricerca fondamentale – linee guida

Bando di prossima pubblicazione

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Disciplina delle modalità procedurali per gli interventi diretti al sostegno delle attività di ricerca fondamentale di competenza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con particolare riferimento agli interventi a valere sul Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST).

I singoli bandi indicano il costo massimo che può essere previsto da ciascun progetto e ripartiscono il budget disponibile per ciascuno dei macrosettori ERC (European Research Council), nonché per ciascuno dei relativi settori. L’entità degli aiuti è stabilita dai singoli bandi.

Possono presentare i progetti le università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, comprese le scuole superiori a ordinamento speciale, nonché gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR.

La presentazione dei progetti avviene da parte di professori/ricercatori di ruolo a tempo indeterminato in atenei statali o non statali.

I finanziamenti sono assegnati alle università/enti sedi delle unità operative.

Costi ammissibili:

  • personale: costi relativi alla valorizzazione dei mesi/persona dedicati ai progetti di ricerca da professori, ricercatori, tecnologi, assegnisti, dottorandi e altre figure professionali;
  • costi degli strumenti e delle attrezzature;
  • costi dei servizi di consulenza scientifica o di assistenza tecnico-scientifica;
  • altri costi di esercizio;
  • spese generali.

Termini e modalità di presentazione delle domande: nei bandi di prossima pubblicazione.

Riferimento di legge: D.M. 24/07/2019

Documenti allegati

1827_Aiuti alla ricerca fondamentale.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF