Sa Finance al fianco della Filiera dell’Ottone: un modello di eccellenza e sostenibilità
Oggi il Giornale di Brescia ha sottolineato l’importanza di creare sistemi produttivi sinergic...
ApprofondisciCon decreto direttoriale dell’11 luglio 2024, a seguito delle adeguate verifiche effettuate dalla Commissione designata dal Direttore Generale della Direzione competente, il Ministero ha aggiornato l’elenco dei membri dell’Albo dei certificatori del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, selezionando gli idonei tra le domande ricevute entro il 30 giugno 2024 e non ancora valutate alla data del 9 luglio 2024, giorno della riunione della Commissione esaminatrice.
Qual è il vantaggio di affidarsi ad un certificatore nella richiesta per il credito d’imposta ricerca e sviluppo?
Questo meccanismo è stato previsto dal decreto Semplificazioni dell’estate 2022 con l’obiettivo di garantire la correttezza dei progetti di ricerca e sviluppo che possono accedere ai crediti d’imposta. Il problema nasce dalle contestazioni del Fisco, che non solo hanno sollevato dubbi sull’ammissibilità del credito d’imposta, ma in alcuni casi hanno addirittura messo in discussione l’esistenza stessa dei progetti, con possibili conseguenze penali oltre alle sanzioni tributarie.
Si mira a un sistema “vincente per tutti”, dove le imprese che agiscono correttamente non avranno motivo di preoccupazione e il Fisco potrà concentrarsi solo sui casi di frode effettiva.
Le linee guida che delimitano il quadro entro cui operare sono cruciali e le potete leggere in questo approfondimento.
Dal 1° gennaio 2025, gli iscritti dovranno comunicare al Ministero entro il 31 ottobre di ogni anno la loro volontà di rimanere nell’Albo e la conferma dei requisiti, altrimenti perderanno l’iscrizione a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. Inoltre, per mantenere l’iscrizione, sarà necessario dimostrare ogni anno la continuità nell’attività e soddisfare i requisiti relativi alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e design completate nel triennio precedente.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Oggi il Giornale di Brescia ha sottolineato l’importanza di creare sistemi produttivi sinergic...
ApprofondisciLe PMI lombarde appartenenti a filiere riconosciute da Regione Lombardia hanno ora accesso a un̵...
ApprofondisciFinalità dell’iniziativaLe PMI hanno ora un’opportunità unica per accedere a forme di finanziamento ...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.