Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Bando “Tech Fast Lombardia”

Da 10/11/2021 a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo a fondo perduto del 50% con un massimo di 250.000 euro.

Obiettivo: intercettare progetti di sviluppo tecnologico, giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica, eventualmente abbinati ad attività di innovazione di processo, allo scopo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI lombarde, agevolandone un riposizionamento competitivo.

Dotazione finanziaria: 13.454.000,00 euro.

Beneficiarie sono le PMI che:

  • abbiano sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda, o intendano costituirla;
  • siano già costituite e iscritte al Registro delle imprese e dichiarate attive alla data di presentazione della domanda.

A ciascun soggetto può essere concessa una sola agevolazione.

Esclusioni:

  • settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco; settori corrispondenti ai codici primari o prevalenti: Ateco C12, Ateco G 46.35, 46.39.2, 46.21.2 e 47.26;
  • settori esclusi di cui all’articolo 1, paragrafo 3, del Regolamento (UE) n. 651/2014;
  • settori rientranti, a livello di codice primario, nella sezione A e nella sezione H, divisioni 49, 50, 51 e 53 della classificazione Ateco.

Sono ammissibili progetti di:

  • a) sviluppo sperimentale e innovazione di processo (possono essere ricomprese anche attività di trasformazione digitale riconducibili ad esempio alle tecnologie abilitanti previste nel Piano Nazionale Impresa 4.0 quali advanced manufacturing solutions, addictive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet of things, cloud computing, cybersecurity, big data), oppure
  • b) solo sviluppo sperimentale.

Ciascun progetto deve fare riferimento ad una delle Macro-Tematiche delle Aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”: Aerospazio, Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali, Industria della Salute, Manifatturiero Avanzato, Mobilità sostenibile, Smart Cities and Communities, rilette in chiave dei saperi degli ecosistemi seguenti: Nutrizione, Salute e life science, Cultura e conoscenza, Connettività e informazione, Smart mobility e architecture, Sostenibilità, Sviluppo sociale, Manifattura avanzata. 

Ulteriori requisiti dei progetti: 

  • essere finalizzati a incrementare il valore aggiunto innovativo delle singole imprese;
  • prevedere spese totali ammissibili per un importo non inferiore a 80.000,00 euro;
  • essere realizzati entro 12 mesi dal provvedimento di concessione.

Qualora il beneficiario non provveda a dare ampia diffusione ai risultati del progetto ammesso ad agevolazione, è prevista la decadenza parziale pari alla quota del 15% dell’agevolazione concessa relativa alle spese di sviluppo sperimentale.

Spese ammissibili (sostenute a partire dalla presentazione della domanda): spese di personale; costi relativi a strumentazioni ed attrezzature (nuove o usate) nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto; costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, nonché i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti; altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi; spese generali supplementari, calcolate con tasso forfettario pari al 15% delle spese di personale.  

Regime di aiuto: Regolamento (UE) n. 651/2014. 

Termini di presentazione delle domande: dalle 14:00 del 10/11/2021 fino a esaurimento fondi (termine ultimo 31/12/2021). Procedura valutativa a sportello.

La riapertura dello sportello consente la presentazione di nuove domande ovvero il completamento della procedura di presentazione per le domande bloccate il 5 luglio al momento della sospensione dello sportello.

[tecnologia] [lombardia] [4.0] [specializzazione] [transizione 4.0] [digitalizzazione]

Riferimento di legge: POR FESR Lomb. 2014-2020 Asse I Azione I.1.B.1.2

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF