Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Contributi per realizzazione e/o messa in sicurezza di palestre scolastiche

Aperto

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo fino al 100% delle spese.

Contesto e obiettivo: questo avviso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Si intende (in seguito a una selezione preliminare di proposte) favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario infrastrutturale esistente al riguardo, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico.

Dotazione finanziaria: 300.000.000,00 euro.

Beneficiari: enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale o rispetto ai quali abbiano la competenza.

Interventi ammessi: proposte progettuali relative esclusivamente alla costruzione, messa in sicurezza e ristrutturazione di palestre o aree sportive all’aperto con riferimento a edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione, che prevedano:

  • a) demolizione e ricostruzione di palestre scolastiche riferite a edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione;
  • b) nuova costruzione di edifici da destinare esclusivamente a palestre scolastiche a servizio di edifici scolastici esistenti;
  • c) ampliamenti di edifici scolastici esistenti e finalizzati alla realizzazione esclusiva di palestre scolastiche;
  • d) riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza di palestre scolastiche esistenti, anche attraverso l’adeguamento impiantistico e tecnologico degli spazi;
  • e) riconversione di spazi non utilizzati all’interno di edifici esistenti da destinare a sale per attività collettive dove poter eseguire le attività ludiche;
  • f) riqualificazione di aree sportive all’aperto esistenti che insistono nell’area di pertinenza scolastica;
  • g) realizzazione di aree sportive all’aperto che insistono nell’area di pertinenza scolastica.

Ogni ente può presentare massimo n. 2 proposte di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico. I capoluoghi di provincia, anche costituiti da più enti locali, le province, ivi incluse quelle autonome, le città metropolitane, gli enti di decentramento regionale e la regione autonoma della Valle d’Aosta per le scuole del secondo ciclo di istruzione possono presentare massimo n. 4 proposte.

Il costo complessivo di quadro economico dell’intervento deve essere contenuto come di seguito rappresentato:

  • nel limite massimo di 150,00 euro/m2 per gli interventi di cui ai punti f) e g);
  • contenuto tra 500,00 euro/m2 e 1.000,00 euro/m2 per gli interventi di cui ai punti d) ed e);
  • contenuto tra 1.500,00 euro/m2 e 2.000,00 euro/m2 per gli interventi di cui ai punti a), b) e c).

I lavori relativi alla tipologia d’intervento proposto devono essere aggiudicati entro il 31/12/2023 e terminati entro il 31/03/2026.
Non sono ammessi i costi sostenuti o riferiti a procedure avviate prima della stipula della convenzione con il Ministero dell’istruzione.

Termini di presentazione delle domande: entro le 15:00 del 28/02/2022.

[pnrr] [recovery fund] [scuola] [istruzione] [edilizia scolastica]

Riferimento di legge: D.M. 06/08/2021 e ss.mm.ii.

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF