Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Contributi per realizzazione e/o messa in sicurezza di mense scolastiche

Aperto

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo fino al 100% delle spese.

Contesto e obiettivo: questo avviso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.2: “Piano di estensione del tempo pieno e mense”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Si intende finanziare, in seguito a una selezione preliminare di proposte, l’estensione del tempo pieno scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole e rendere le stesse sempre più aperte al territorio, anche oltre l’orario scolastico, e accogliere le necessità di conciliare la vita personale e lavorativa delle famiglie.

Dotazione finanziaria: 400.000.000,00 euro.

Beneficiari: tutti i Comuni, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale o rispetto ai quali abbiano la competenza; possono partecipare, altresì, le province, incluse quelle autonome, le città metropolitane e gli enti di decentramento regionale con esclusivo riferimento ai convitti.

Interventi ammessi: proposte progettuali relative esclusivamente alla costruzione, messa in sicurezza e ristrutturazione di spazi adibiti a mense scolastiche appartenenti a edifici pubblici destinati al primo ciclo di istruzione e ai convitti, che prevedano:

  • a) demolizione e ricostruzione di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico appartenenti al primo ciclo di istruzione o a convitti da adibire esclusivamente a mense scolastiche a servizio di istituzioni scolastiche e di edifici scolastici esistenti;
  • b) nuova costruzione di locali da destinare esclusivamente a mense scolastiche a servizio di edifici scolastici esistenti;
  • c) ampliamenti di edifici scolastici esistenti e finalizzati esclusivamente alla realizzazione di spazi e locali da destinare a mense scolastiche;
  • d) riqualificazione architettonica e funzionale e messa in sicurezza di mense scolastiche esistenti anche attraverso l’adeguamento impiantistico e tecnologico dei relativi locali;
  • e) riconversione di spazi non utilizzati all’interno di edifici pubblici esistenti adibiti ad uso scolastico da destinare a mense scolastiche.

Ogni ente locale partecipante può presentare massimo n. 2 proposte, di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico. I capoluoghi di provincia, anche costituiti da più enti locali, possono presentare massimo n. 6 proposte ciascuno, di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico.
Le proposte progettuali ammissibili devono prevedere un costo complessivo di quadro economico dell’intervento che deve essere contenuto, per gli interventi di cui ai punti d) ed e) tra 500,00 euro/m2 e 1.000,00 euro/m2 , mentre per gli interventi di cui ai punti a), b) e c) il costo deve essere contenuto tra 1.500,00 euro/m2 e 2.000,00 euro/m2.
I lavori relativi alla realizzazione della nuova scuola devono essere aggiudicati entro il 20/03/2023 e terminati entro il 31/12/2025.
Non sono ammessi i costi sostenuti o riferiti a procedure avviate prima della stipula della convenzione con il Ministero dell’istruzione.

RIAPERTURA termini di presentazione delle domande: entro le 15.00 del 22/08/2022.

E’ previsto un aggiornamento dei dati dell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica; i dati degli edifici scolastici da candidare potranno essere aggiornati nell’Anagrafe dell’edilizia scolastica entro e non oltre le ore 18.00 del 25 luglio 2022.

Gli enti locali potranno presentare la propria candidatura, concorrendo nei limiti delle risorse ripartite e attribuite su base regionale, al netto di quanto già assegnato con il  decreto di approvazione delle graduatorie n. 19 dell’8 giugno 2022.

[pnrr] [recovery fund] [scuola] [istruzione] [edilizia scolastica]

Riferimento di legge: D.M. 06/08/2021 e ss.mm.ii.

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF