Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

INAIL Agricoltura – incentivi per aziende che investono in sicurezza

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo a fondo perduto fino al 50% e fino a un massimo di euro 60.000,00.

Dotazione finanziaria: euro 65.000.000,00 (di cui euro 12.000.000,00 dedicati all’Asse giovani agricoltori).

Beneficiari: micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del Registro delle Imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:

  • impresa individuale;
  • società agricola;
  • società cooperativa.

Le imprese destinatarie dell’Asse giovani agricoltori devono possedere i seguenti requisiti:

  • imprese individuali: titolare con qualifica di imprenditore agricolo e età non superiore a 40 anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande;
  • società semplici, in nome collettivo e coooperative: almeno i 2/3 dei soci con qualifica di imprenditore agricolo e età non superiore a 40 anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande; in caso di società in accomandita semplice i requisiti possono essere posseduti anche dal solo socio accomandatario;
  • società di capitali: i conferimenti dei giovani agricoltori devono costituire oltre il 50% del capitale sociale; gli organi di amministrazione devono essere costituiti in maggioranza da giovani agricoltori.

I soggetti destinatari dei contributi non devono avere ottenuto un provvedimento di concessione per uno degli Avvisi Isi Agricoltura 2016 e Isi 2017, 2018 (questi ultimi con riferimento all’Asse agricoltura).

Progetti ammessi.
Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.

I progetti:

  • devono essere realizzati nei luoghi di lavoro nei quali è esercitata l’attività lavorativa al momento della presentazione della domanda;
  • non possono comportare l’acquisto di beni usati;
  • devono essere riferiti alle lavorazioni che l’impresa ha già attive alla data di pubblicazione del bando, con l’esclusione dei progetti per i quali il miglioramento del rendimento e della sostenibilità consista nella diversificazione o nella riconversione produttiva.

Nei casi in cui il progetto preveda la rottamazione di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole e forestali, questi devono essere nella piena proprietà dell’impresa richiedente il contributo alla data del 31/12/2017.

Entità dell’agevolazione. E’ previsto un contributo in conto capitale nella misura del:

  • 40% per i soggetti destinatari dell’Asse “generalità delle micro e piccole imprese agricole”;
  • 50% per i soggetti destinatari dell’Asse “giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria”.

Il contributo è calcolato sulle spese al netto dell’IVA.

Spese ammissibili:

  • spese di acquisto o di noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali;
  • spese tecniche, consistenti unicamente in quelle per la redazione della perizia asseverata; la spesa massima ammissibile per la perizia asseverata è pari a euro 1.850,00.

Le spese ammesse devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.

Le spese ammissibili per l’acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole e forestali, anche nel caso di acquisto tramite noleggio con patto d’acquisto, devono essere calcolate, al netto dell’IVA, con riferimento ai preventivi presentati a corredo della domanda e, comunque, nei limiti dell’80% del prezzo di listino di ciascun trattore o macchina.

In caso di ammissione al contributo, il progetto deve essere realizzato (e rendicontato) entro 365 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di ammissione al contributo (proroga max. 6 mesi).

Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di 2 beni, non usati, componibili nel modo seguente:

  • 1 trattore agricolo o forestale e 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio e 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Calendario scadenze:

  • apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda: 15/07/2020;
  • chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda: 24/09/2020;
  • download codici identificativi: dal 25/09/2020;
  • regole tecniche per l’inoltro della domanda online e date dell’apertura dello sportello informatico: dopo il 9 novembre 2020.

Regime di aiuto: Regolamento (UE) 702/2014 della Commissione, del 25/06/2014, come modificato dal Regolamento (UE) 2019/289 della Commissione del 19/02/2019.

Tipologia di istruttoria: procedura valutativa a sportello.

[contributo] [inail] [bando inail] [sicurezza] [investimento] [agricoltura] [imprese] [imprese agricole] [fondo perduto]

Riferimento di legge: Bando ISI Inail 2019

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF