Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

SELFIEmployment 2021: incentivi a startup di giovani e donne

Da 22/02 fino a esaurimento

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22/02/2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a euro 50.000,00 l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. L’incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. La precedente versione della misura rimane attiva fino al 21/02/2021.

Dotazione finanziaria: euro 23.036.066,00.

Beneficiari: NEET (persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda si sono iscritti al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età e non sono impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione); donne (maggiorenni) non occupate in attività lavorative; disoccupati di lunga durata (che abbiano presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro-DID).

I finanziamenti possono essere richiesti da imprese individuali, società di persone, società cooperative/cooperative sociali (costituite o da costituire), composte al massimo da 9 soci e da associazioni professionali e società tra professionisti (costituite da non più di 12 mesi ma inattive).

Agevolazioni: l’intervento finanzia al 100% progetti di investimento con un importo compreso tra euro 5.000,00 e euro 50.000,00.

È possibile richiedere tre diverse tipologie di finanziamenti:

  • microcredito, da euro 5.000,00 a 25.000,00;
  • microcredito esteso, da euro 25.001,00 a 35.000,00;
  • piccoli prestiti, da euro 35.001,00 a 50.000,00.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.

Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:

  • turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;
  • servizi alla persona;
  • servizi per l’ambiente;
  • servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);
  • risparmio energetico ed energie rinnovabili;
  • servizi alle imprese;
  • manifatturiero e artigianato;
  • commercio al dettaglio e all’ingrosso;
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013;

Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura e, in generale, i settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE n. 1407/2013.

Spese ammissibili:

  • strumenti, attrezzature e macchinari;
  • hardware e software;
  • opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese ammesse);
  • spese di gestione quali: locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi.

I beneficiari del finanziamento devono impegnarsi a costituire la società e individuare una sede operativa (se non già fatto in sede di domanda) entro 3 mesi dalla concessione del finanziamento, e devono completare il programma di investimento entro 18 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Tipologia di istruttoria: valutativa a sportello.

Termini di presentazione delle domande: dalle 12:00 del 22/02/2021 fino a esaurimento fondi.

[garanzia giovani] [invitalia] [finanziamenti] [startup] [giovani] [imprenditoria giovanile] [imprenditoria femminile]

Riferimento di legge: PON FSE 2014-2020

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF